© 2018 by Centro San Cresci - Privacy policy - 

Il Centro San Cresci è un luogo straordinariamente speciale e accogliente, dove puoi respirare pace, serenità e silenzio cogliendo l'opportunità di poter accedere ad una casa di qualità superiore al prezzo di costo, un luogo dove ricollegare gli abitanti del Centro San Cresci agli ecosistemi presenti nella tenuta per migliorare la salute umana, mitigare i cambiamenti climatici e gestire in modo adattato le risorse per una società rigenerativa.
Il Centro San Cresci è per coloro che intendono vivere una vita essenzialmente evolutiva a tutti gli effetti, un luogo dove i rapporti sono reali e non virtuali. E’ un’opportunità unica e irripetibile per cambiare stile di vita e abitare in una tenuta con insediati 8 casali storici oltre alla “Villa la Quiete” con annessa la fattoria, di grande valore paesaggistico e ambientale. Nella Tenuta è iniziato il recupero architettonico delle Case Coloniche. Tutto il complesso urbanistico viene realizzato e ristrutturato rispettando la rivalutazione dell’esistente essendo quasi tutte le Case Coloniche sotto la tutela della Soprintendenza delle Belle Arti. 
E' previsto che gli edifici vengano realizzati/ristrutturati con la bioedilizia più avanzata, senza barriere architettoniche, massimo risparmio energetico, uso di energie rinnovabili con riscaldamento invernale e raffrescamento estivo a pavimento, alimentato da geotermia orizzontale con pompe di calore e predisposizione per pannelli fotovoltaici ed impianti eolici. 

NON vendiamo case. Proponiamo NUOVI STILI DI VITA in coloniche di pietra

"La natura, luogo ideale in cui rifugiarsi" - Claude Monet

UNA RISPOSTA

CONCRETA UN

FUTURO MIGLIORE

UNISCITI A NOI

E SCOPRI
IL BEN VIVERE E

IL BENE COMUNE

Applicheremo particolari sistemi di riciclaggio adotando pratiche di Riuso, Riciclo e Riduco che testimonieranno la validità di tali esperimenti come soluzione al problema della nocività e dei rifiuti propri dei sistemi di produzione dei paesi ad economia avanzata. Sono previsti impianti di depurazione delle acque con la tecnica di fitodepurazione. E’ indispensabile ai fini economici il raggiungimento dell’autogestione per limitare al minimo la dipendenza da forniture esterne (riscaldamento, acqua, energia elettrica e soprattutto produzione di alimenti). Le coltivazioni sono previste alla periferia della tenuta, esse produrranno parte dei prodotti necessari ai residenti, vendendo l’eventuale eccedenza all’esterno ai mercati a Km 0 o ai GAS. Una piccola panetteria produrrà per la tenuta pane, biscotti e altre necessità.
Le 40 unità abitative in 8 diversi casali, sono sviluppate quasi tutte su due piani con giardino privato, le metrature variano dai 70 ai 200 mq. Ogni Casa Colonica è ubicata in una zona con caratteristiche ambientali differenti che permetteranno di ospitare attività diverse, laboratori di ricerca, produzione e confezionamento dei prodotti generati. Tutti i prodotti verranno coltivati/lavorati e confezionati dagli agricoltori ed artigiani locali e serviranno al sostentamento della comunità, mentre l'eccedenza sarà venduta tramite mercati del commercio Equo Solidale a Km 0.

 SCEGLI IL COHOUSING

COLONICHE SEGGIANO 1 E 2 

Le Coloniche Seggiano 1 e 2 acquisite da LUMEN - Associazione per la Medicina Naturale, sono state destinate alla realizzazione del Cohousing, per chi sceglie di vivere il Centro San Cresci facendo parte di una comunità. Oltre vent’anni di esperienza di LUMEN hanno insegnato il valore della coabitazione soprattutto dal punto di vista della crescita personale e dei rapporti umani. Inoltre nelle Coloniche di Seggiano 1 e 2 si attuerà la riconversione agricola proponendo una filiera alimentare eco-sostenibile a KM 0 e alleanze tra produttori e consumatori. La campagna di San Cresci offrirà qualità della vita con la giusta attenzione al reddito. Si affermerà un movimento di “nuovi contadini” che formeranno cooperative e si attrezzeranno a coltivare, in maniera attenta alla salute e al territorio, col metodo BIODINAMICO: ulivi, castagni, frutteti di varietà antiche, vigneti, cereali e foraggio, erbe officinali, erbe aromatiche, fiori eduli per la produzione di oli essenziali, orti e serre. Nella zona artigianale saranno aperti laboratori per il recupero degli antichi mestieri.

COLONICA CAMPIANO

La Colonica di Campiano acquisita da LUMEN è destinata alle attività Boschive e Sottoboschive, quali: fungaie, tartufaie, frutti di bosco. L’attività boschiva produrrà la biomassa necessaria per la produzione di energia termica ed elettrica. Inoltre verrà realizzato l’Agri-campeggio.
 

COLONICA VITIGNANO

La Colonica di Vitignano acquisita da LUMEN - Associazione per la Medicina Naturale è destinata al Centro per l’Educazione: AgriNido, AgriAsilo e AgriScuola primaria oltre alla Casa Famiglia e alla Casa Vacanze. Inoltre verrà realizzata la quarta sede di Scuola di Naturopatia, una scuola di formazione e scelta di vita, già presente a Piacenza, Padova e Milano.

SCEGLI L'ABITAZIONE

PRIVATA

COLONICA SPEDALE

Il complesso immobiliare Spedale è destinato alla realizzazione di un resort cooperando con Villa La Quiete, oltre alla coltivazione di fichi, ulivi, erbe aromatiche, frutteto, e alla realizzazione di un giardino tematico con una pensione per cani.

COLONICA BORGHETTO

Nella Colonica Borghetto è prevista la realizzazione

della "Casa dei Saggi"

ovvero la "Casa della migliore età" dove "La saggezza non è il risultato di un'educazione, ma del tentativo di una vita intera di acquisirla - Albert Einsten".                    

COLONICA ONTANETA

La Colonica Ontaneta si ipotizza di riqualificarla in un Centro Sportivo Polivalente di eccellenza nella riabilitazione per portatori di handicap (e non) di elevato standard qualitativo e dotato delle tecnologie più avanzate. 
 

COLONICA LA PALAGINA

 Il complesso immobiliare La Palagina è destinato a corsi olistici, a laboratori di arte e ceramica, editoria (che tratta argomenti quali: salute, alimentazione, bellezza, wellness, arte, viaggi e società) e B&B.
 

COLONICA LA ROCCA

Il complesso immobiliare La Rocca è destinato a laboratori artistici e bed & breakfast, si effettuerà la coltivazione, raccolta e trasformazione di erbe spontanee, orticoltura, olivolcotura, coltivazione funghi medicinali.

COLONICA CANONICA

I Sancresciani che hanno acquisito la Canonica si occupano: dell'allevamento della cinta senese, norcineria, allevamento animali da cortile, api, produzione miele, zafferano, vino.
La Cappella di S. Margherita sarà destinata ad osservatorio geologico e astronomico, luogo di meditazione, yoga.

La chiarezza non è una sorpresa.
Ecco le condizioni economiche per acquisire la casa dei tuoi sogni. 
Se lo sogni lo puoi fare e noi ti aiutiamo a realizzarlo.

Cara amica e caro amico,
ti comunico che sono previsti dei sopralluoghi agli appartamenti ancora disponibili nella Tenuta di San Cresci da parte di coloro che manifesteranno interesse alla visita previa prenotazione nella sezione "Abitare al Centro San Cresci".

Durante il sopralluogo sarà data risposta a tutte le richieste di informazione e fornirti i dettagli e le delucidazioni necessarie per poter assumere scelte consapevoli.

In via generale ti comunico che le case disponibili nello stato di fatto in cui si trovano hanno costi di 1.300 euro il mq. per la zona intorno alla Villa La Quiete, mentre per le case insediate nella parte boschiva i costi variano da 600 a 1.000 euro il mq.

Il costo della sola acquisizione è frazionato con pagamento in 17 rate annuali.  

Per il restauro e le infrastrutture i costi sono stimati a circa 1.300 al mq. e potranno essere ottenuti finanziamenti bancari se assistiti da idonee garanzie.

E’ volontà di tutti noi Fondatori del Progetto Centro San Cresci, permettere di farne parte a chiunque – senza  distinzione di lingua, di nazionalità, di opinione politica - si impegni ad abbracciare e praticare i principi guida del Centro San Cresci – pace, cultura ed educazione – con altrettanti dialoghi umani in difesa dei valori della vita e della giustizia.

Siamo lieti di permetterti di partecipare a questo cambiamento sociale e poter “fare la differenza” nel mondo, grazie alla tua professionalità e/o alla volontà di imparare nuovi mestieri.

E’ una cosa bellissima e possibile al Centro San Cresci.

 
 
 
 

Cambia vita: decidi il tuo futuro!

Centro San Cresci, un mondo di emozioni sensoriali e il valore di sane relazioni.

Finalmente a casa!

Se desideri ricevere informazioni più dettagliate di una o più Colonica/che

scrivi un'email a info@agricolasancresci.it specificando il nome

della/e Colonica/e di tuo interesse. Grazie!

Fondazione Europea Cammino Futuro Onlus

Nell’analisi delle soluzioni alla crisi attuale dobbiamo prendere ispirazione dalle numerose buone pratiche già realizzate nell’ambito della ricerca di stili di vita sostenibili. 

Esperienze che forniscono risposte concrete e replicabili. Ci troviamo ora in una fase di radicali cambiamenti e dobbiamo approfittarne per dar voce a tali pratiche, ma è necessario un luogo fisico dove fare ricerca e formazione e dove potersi incontrare per scambiare conoscenze e informazioni, raccogliere le esperienze già sviluppate e rilanciarle con maggiore vigore.

Abbiamo bisogno di un Centro propulsore, dove poter strutturare e diffondere un nuovo pensiero economico e culturale che porti le nostre società a intraprendere un cammino verso stili di vita che siano pienamente sostenibili e rispettosi dell’ecosistema che ci circonda.

 

Vogliamo creare un Centro, un modello replicabile, che sia d’ispirazione per altri Centri, simili in Europa, al fine di creare una rete diffusa che dia ancora maggiore forza alle nostre proposte. 

Questo è lo scopo che ci ha spinto a costituire la Fondazione Europea Cammino Futuro. E' arrivato il momento di creare un luogo dove ragionare a livello sistemico per aggregare buone pratiche, attivare circuiti virtuosi e attuare il cambiamento. 

Per costruire il Centro abbiamo lanciato la campagna di raccolta fondi Costruiamo il Centro San Cresci.

 

 

 

 

Continua a Leggere >

Un Centro propulsore di diffusione delle buone pratiche dove fare ricerca, formazione e incontri

5x1000

Aiutaci!

C'è una nuova specie da salvare.

La nostra!

Sostieni il Centro San Cresci!

Grazie

San Cresci si trova a 35 Km a nord da Firenze, nella zona del Mugello. Un paradiso circondato dal verde, un buen ritiro per tutti coloro che cercano un’oasi serena senza troppo allontanarsi dalla città di Firenze – (Italia).

AUTOSTRADA

La zona del Mugello è facilmente raggiungibile con l'Autostrada A1 uscendo al casello di Barberino del Mugello, immettendosi sulla statale 551 seguendo le indicazioni per Borgo San Lorenzo località San Cresci.

AEREO

Per chi preferisce viaggiare in treno a Borgo San Lorenzo è presente la Stazione Ferroviaria e un bus che in 10 minuti raggiunge San Cresci.

TRENO e BUS

Per le persone che vengono da lontano a Firenze c’è l’aereoporto con servizio navetta che collega alla stazione Ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella.

Per raggiungere San Cresci con il navigatore satellitare è necessario impostare come destinazione San Cresci all'indirizzo via San Cresci 31

Loc. San Cresci di Borgo San Lorenzo – Firenze (Italy).

IMPOSTAZIONE NAVIGATORE SATELLITARE

OBIETTIVO ASCOLTO

       UNA RISPOSTA, UN AIUTO. IN MENO DI UN MINUTO.

Cara amica e caro amico,

desideriamo che tutti i nostri visitatori siano soddisfatti e felici e parlino del

progetto  Centro San Cresci, con amici e parenti: questo è il nostro obiettivo!

Per questo ti chiediamo come migliorare ancora.

 

Ci aiuti rispondendo a questa semplice domanda:

"Consiglieresti il progetto Centro San Cresci a un parente o conoscente?"

Aiutaci a migliorare! Puoi esprimere la tua opinione.

Un clic per te, un dato molto importante per noi.

Dai il tuo voto, scegli una delle faccine. 

Grazie!