Realizzeremo un centro di eccellenza di Medicina Integrata: Medicina Classica, Medicina Complementare quale la Medicina Tradizionale Cinese...

L'attività ricettiva inquadrata nei vari programmi di lavoro acquista oltre che a una vera e autentica configurazione agrituristica, soprattutto un’ effettiva valenza terapeutica, intendendo per terapia non il risvolto clinico ospedaliero, ma la possibilità di un ritempramento psico fisico in ambiente naturale con la possibilità di utilizzare comunque ogni ritrovato del progresso scientifico per un giusto ed equilibrato sfruttamento della natura.
Le prestazioni spazieranno dalla terapia orticolturale, all’allopatia, dall’omeopatia, alla fisioterapia, dall’agopuntura ai massaggi riabilitativi tipo osteopatia, craniosacrale e curativi tipo medicina tradizionale cinese.
Parte dell’area a prato verrà destinata all’impianto di strutture salutistiche, con particolare sviluppo delle attività terapeutiche acquatiche e termali: solarium, saune di vapore e a secco. Utilizzo delle strutture acquatiche per attività del tipo bio-danza, acquaticità, coccoloterapia.
E’ previsto inoltre un attrezzato studio dentistico con metodi naturali. Nella palestra, si potrà utilizzare il sistema rieducativo posturale della “ginnastica girotonica” GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è il metodo ideale per coloro che aspirano a sviluppare o migliorare le proprie potenzialità fisiche e capacità motorie, estendere la propria flessibilità del corpo o recuperare quella perduta negli anni, raggiungendo il benessere psico-fisico(tipo Pilates, ma più evoluto ) per liberare tensioni muscolari e mobilizzare tutte le articolazioni. A tal fine si utilizzeranno queste “macchine di legno”, particolari attrezzi costruiti utilizzando ebano e acciaio - vere e proprie opere d’arte – in grado di offrire oggi l’unica, concreta e alternativa rivoluzionaria alle macchine di palestra.
Al momento è riconosciuta come la forma più avanzata di lavoro sul corpo con attrezzi di palestra. Una pagoda in legno e in pietra inserita nel contesto boschivo costituirà un punto di ritrovo per praticare Chi Lel Qi Gong, yoga, meditazione, tai chi, shiatsu, biodanza e simili. Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria è prevista la costruzione di un pronto soccorso (attivo 24 ore su 24) e la piazzola per l’atterraggio di un elicottero. Sarà realizzato “l’angolo dei sogni” è un luogo dove rifugiarsi dove sognare, un luogo dove creare, un luogo dove esprimersi, dove comunicare, un luogo dove è possibile trovare la semplice conoscenza dell’amicizia.
Nella solitudine, nella malattia, nella confusione, “l’angolo dei sogni” aiuta a non sentirsi soli, non ha il potere di risolvere la malattia, ma ha il potere di aiutare a spostare l’attenzione dalla sofferenza.
Questi individui che sceglieranno di vivere a San Cresci potranno frequentare dei “Corsi di supporto” atti a cambiare il proprio "modus vivendi et operandi" seguendo facili linee guida del Regolamento steso dai Fondatori. Verranno supportati di volta in volta da equipe di persone disponibili a dar loro consulenza e suggerimenti "super partes".
Sarà realizzata la “Camera Anecoica” (stanza che attualmente viene utilizzata presso l’Ircam Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique di Parigi per analizzare le fonti sonore e studiare l’udito umano). Seduti su una seggiola, si assaporerà la forte emozione del silenzio assoluto. E allora si sentirà, fievole ma veloce, il battito del cuore che rimbalza nelle vene. Sarà il primo passo per diventare consapevoli di quanto l’Essere Umano è meraviglioso, perfetto e soprattutto in ottima compagnia di se stesso…………

Discobolo