PROGRAMMI RICETTIVI E RICREATIVI

Al Centro San Cresci realizzeremo una "bottega delle arti" ovvero locali dove ogni persona facente parte della collettività potrà esprimere le proprie attitudini nelle attività artistiche.
Attrezzeremo un Osservatorio Geologico e Astronomico per la visione della volta celeste, nella cappella di Santa Margherita situata a mt. 550 s.l.m., particolarmente favorevole per la mancanza totale dell’inquinamento di luce artificiale.
Apriremo un Emporio per la commercializzazione dei prodotti ottenuti dalla coltivazione del terreno, unitamente ai prodotti di trasformazione: miele, marmellate, conserve, olii essenziali, erbe medicinali, ed in genere tutto ciò che è connesso all’artigianalità possibile di uno "sfruttamento" così generale della terra.
Realizzeremo un Auditorium per ospitare gruppi di lavoro universitario, scientifico e di ricerca, oltre che per l’attività didattica per le scuole in genere. L’attività ricettiva della struttura potrà offrire al riguardo anche ospitalità residenziale per lavori di più giorni e una biblioteca con raccolta e recupero di volumi dedicati al mondo del naturale e in particolare al mondo delle piante. Inoltre realizzeremo una "Bottega delle arti"ovvero locali dove ogni persona della collettività potrà esprimere le proprie attitudini nelle attività artistiche (pittura, scultura, mosaico, scrittura, musica, canto ecc.), *"una piccola galleria dove esporre al mondo i propri quadri e così pure ad ogni musicista una saletta di concerto e ad ogni cineasta un piccolo cinema dove mostrare i propri film e i film più amati del passato e ad ogni scrittore una piccola casa editrice con la quale stampare i propri romanzi. 

Esprimere le proprie attitudini nelle attività artistiche

 Così potrebbe nascere, senza intermediari, una nuova cultura, vasta e inarrestabile”.
Saranno comprese alle attività ludiche, attività quali: coltivare l’orto, fare la marmellata, preparare infusi e tisane, fare il formaggio partendo direttamente dalla mungitura degli animali, tingere i tessuti, produrre detergenti e detersivi biologici, ecc.

*(Silvano Agosti, Cinema Azzurro Scipioni)

 

La forza della notte

COME RAGGIUNGERCI

San Cresci si trova a 35 Km a nord da Firenze, nella zona del Mugello. Un paradiso circondato dal verde, un buen ritiro per tutti coloro che cercano un’oasi serena senza troppo allontanarsi dalla città di Firenze – (Italia).

AUTOSTRADA

La zona del Mugello è facilmente raggiungibile con l'Autostrada A1 uscendo al casello di Barberino del Mugello, immettendosi sulla statale 551 seguendo le indicazioni per Borgo San Lorenzo località San Cresci.

AEREO

Per chi preferisce viaggiare in treno a Borgo San Lorenzo è presente la Stazione Ferroviaria e un bus che in 10 minuti raggiunge San Cresci.

TRENO e BUS

Per le persone che vengono da lontano a Firenze c’è l’aereoporto con servizio di tramvia che collega alla stazione Ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella.

Per raggiungere San Cresci con il navigatore satellitare è necessario impostare come destinazione San Cresci all'indirizzo via San Cresci 31

Loc. San Cresci di Borgo San Lorenzo – Firenze (Italy).

IMPOSTAZIONE NAVIGATORE SATELLITARE