© 2018 by Centro San Cresci - Privacy policy - 

Cara amica e caro amico,

ti invitiamo a vivere con noi l'esperienza emozionante ed innovativa del progetto Centro San Cresci.

La filosofia da cui nasce questo progetto è considerata da noi ideatori, un gruppo di amici votati per l’ecosostenibilità energetica ed ambientale, la sussistenza agricola e zootecnica a Km. 0, il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita, un modello molto attuale. Siamo certi che le nostre frequenze individuali hanno consentito la nostra aggregazione spontanea trovandoci concordi nell’anticipare i tempi, nel voler realizzare questo progetto umanitario. Oggi diamo l’opportunità di partecipare al progetto anche ad altri gruppi multi generazionali di famiglie, single ed amici che desiderano vivere in condivisione e in cohousing abitazioni private e vicinato elettivo, in un contesto agricolo, ubicato a San Cresci di Borgo San Lorenzo. Un paradiso a soli 35 km. a nord di Firenze, nella zona del Mugello in Toscana.
Il principio su cui si basa la filosofia è semplice quanto rivoluzionario reiterando l'uso di verbi come "riduco, riuso e riciclo". Non è uno sterile rimpianto del passato, ma è una convinta adesione a valori quali studio, competenza, merito e serietà, oggi sacrificati alla dedizione maniacale dei "follower" e dei "like".

Inoltre la nostra filosofia mette insieme tre concetti importanti:

"3R: riduco, riuso, riciclo"

il nostro motto

 

Un linguaggio naturale:
tutto da re-imparare
e nessuna istruzione
da seguire,

Scoprire, Sentire, Sperimentare.

1) Il bisogno di socialità dell’essere umano:

  • condivisione di spazi e servizi comuni consentendo un notevole risparmio economico (a);

  • rivalutazione e recupero delle attività agresti;

  • realizzazione di botteghe produttive e delle arti ovvero locali dove ogni abitante potrà esprimere le proprie attitudini nelle attività lavorative ed artistiche;

  • apertura di una scuola di eccellenza per bambini e la prima Accademia in Italia di Matematica Vedica oltre a un centro studi di terapia naturale;(b)

  • ospitalità raffinata e raccolta dove anche i "naufraghi d’Amore” ritroveranno un porto tranquillo;

  • realizzazione della “casa dei diversamente giovani” per far praticare il “relax attivo” alle persone della terza età; (c)

  • favorire l’armonia tra l’uomo e la natura con metodi e sistemi esclusivamente bio;

  • creazione di ponti di dialogo,di amicizia e di fratellanza, al di là delle religioni e della politica: ridere con altri e non di altri.

 
 

Piace a tutti

il cibo sano, l'attività fisica, i ritmi della natura, l'aria e l'acqua pulita, la  parsimonia...

2) L’autosufficienza, per far vivere anima e corpo, in termini di:

  • realizzazione di un centro di eccellenza di Medicina Integrata: Medicina Classica, Medicina Complementare quale la Medicina Tradizionale Cinese: Massaggio Tuina, Massaggio Tuina Pediatrico, Qi Kong per rafforzare la vista (dott.ssa Ma), Agopuntura, oltre alla Medicina Antroposofica, Omeopatica, Ayurvedica, Chiropratica, Kinesiologia e Cranio Sacrale, Fitoterapia, Osteopatia e Termalismo avvalendoci di uno dei più completi impianti per la terapia salutistica naturale. Inoltre si potrà usufruire di un orto-giardino terapeutico per favorire il Ben Essere psicofisico degli ospiti riducendo ipertensione, stress, ansia e facendo diminuire anche il consumo di antibiotici;

  • approvvigionamento agli abitanti delle risorse alimentari rigorosamente prodotte nella tenuta a km. 0 senza l’utilizzo di sostanze nocive; (a)

  • produzione di energia con impianti eolici, geotermici, pannelli fotovoltaici, legna, pellet e idrogeno;

  • realizzazione di orti - frutteti - giardini e allevamento di animali da cortile con finalità produttive ma soprattutto socio-educative;

  • produzione di detergenti personali e detersivi con sostanze non inquinanti.

  • pratica di mestieri antichi come cardare la lana, tingere i tessuti, ecc.

  • realizzazione di locali dove ogni persona della collettività, potrà esprimere le proprie attitudini nelle attività artistiche (pittura, scultura, mosaico, scrittura, musica, canto ecc.)*, “….una piccola galleria dove esporre al mondo i propri quadri, sculture e mosaici e così pure ad ogni musicista una saletta di concerto e ad ogni cineasta un piccolo cinema dove mostrare i propri film e i film più amati del passato e ad ogni scrittore una piccola casa editrice con la quale stampare i propri libri. Così potrebbe nascere, senza intermediari, una nuova cultura, vasta e inarrestabile”. *( Silvano Agosti, Cinema Azzurro Scipioni)

3) Il riciclo di risorse e scarti:

  • adozione della strategia RIFIUTI Km. 0, il riciclo totale dei rifiuti praticando il compostaggio anche grazie all’utilizzo degli scarti alimentari correttamenti smaltiti;

  • rivitalizzazione delle acque reflue della tenuta dopo essere state biofitodepurate attraverso un sistema a lacunaggio.

NOTE:

  1. a. I servizi in comune variano da una coresidenza all’altra e comprendono:
        - uno spazio multifunzionale comune dotato di cucine;
        - una play-room per bambini (che ospita un micronido);
        - una concierge-centro servizi (che paga le bollette, riceve la posta, fa prenotazioni);
        - una hobby-room attrezzata;
        - un servizio di car-sharing o bikesharing;
        - una lavanderia (automatica o presidiata con outsourcing esterno);
        - uno spazio per la raccolta e il compostaggio dei rifiuti a km. 0;
        - un magazzino per le scorte del gruppo d’acquisto;
        - le forniture energetiche alternative e cogestite e, naturalmente, un ampio spazio verde, con orti e serre che, oltre a favorire, la coesione       sociale e rendere più confortevole gli spazi condivisi, presenta anche dei forti vantaggi ambientali.

  1. b. I bambini che vivono all’interno di residenze in cohousing sviluppano una maggiore sensibilità per gli spazi verdi ed una migliore coscienza ecologica, oltre ad avere una maggiore predisposizione per il gioco all’aria aperta e per la socializzazione.

  1. c. Miglioramento della qualità dell’esistenza accogliendo persone della terza età che hanno come obiettivo la cura del fisico e continuare a godersi la vita e non mettersi le pantofole badando al passare del tempo. Persone attive che terranno sempre lucida la mente con mille attività, saranno considerate importanti socialmente in quanto archivi viventi del passato, credenti in qualcosa e molto ottimiste come carattere.

  2. a. Così che rafforzino il metabolismo umano in modo tale che lo sviluppo fisico e spirituale dell’uomo avvenga in modo armonico.

Cambia vita: decidi il tuo futuro!

Centro San Cresci, un mondo di emozioni sensoriali e il valore di sane relazioni.

Finalmente a casa!

Fondazione Europea Cammino Futuro Onlus

Se desideri ricevere informazioni più dettagliate di una o più Colonica/che

scrivi un'email a info@agricolasancresci.it specificando il nome

della/e Colonica/e di tuo interesse. Grazie!

Fondazione Europea Cammino Futuro Onlus

Nell’analisi delle soluzioni alla crisi attuale dobbiamo prendere ispirazione dalle numerose buone pratiche già realizzate nell’ambito della ricerca di stili di vita sostenibili. 

Esperienze che forniscono risposte concrete e replicabili. Ci troviamo ora in una fase di radicali cambiamenti e dobbiamo approfittarne per dar voce a tali pratiche, ma è necessario un luogo fisico dove fare ricerca e formazione e dove potersi incontrare per scambiare conoscenze e informazioni, raccogliere le esperienze già sviluppate e rilanciarle con maggiore vigore.

Abbiamo bisogno di un Centro propulsore, dove poter strutturare e diffondere un nuovo pensiero economico e culturale che porti le nostre società a intraprendere un cammino verso stili di vita che siano pienamente sostenibili e rispettosi dell’ecosistema che ci circonda.

 

Vogliamo creare un Centro, un modello replicabile, che sia d’ispirazione per altri Centri, simili in Europa, al fine di creare una rete diffusa che dia ancora maggiore forza alle nostre proposte. 

Questo è lo scopo che ci ha spinto a costituire la Fondazione Europea Cammino Futuro. E' arrivato il momento di creare un luogo dove ragionare a livello sistemico per aggregare buone pratiche, attivare circuiti virtuosi e attuare il cambiamento. 

Per costruire il Centro abbiamo lanciato la campagna di raccolta fondi Costruiamo il Centro San Cresci.

 

 

 

 

Continua a Leggere >

Un Centro propulsore di diffusione delle buone pratiche dove fare ricerca, formazione e incontri

5x1000

Aiutaci!

C'è una nuova specie da salvare.

La nostra!

Sostieni il Centro San Cresci!

Grazie

Fondazione Europea Cammino Futuro Onlus

San Cresci si trova a 35 Km a nord da Firenze, nella zona del Mugello. Un paradiso circondato dal verde, un buen ritiro per tutti coloro che cercano un’oasi serena senza troppo allontanarsi dalla città di Firenze – (Italia).

AUTOSTRADA

La zona del Mugello è facilmente raggiungibile con l'Autostrada A1 uscendo al casello di Barberino del Mugello, immettendosi sulla statale 551 seguendo le indicazioni per Borgo San Lorenzo località San Cresci.

AEREO

Per chi preferisce viaggiare in treno a Borgo San Lorenzo è presente la Stazione Ferroviaria e un bus che in 10 minuti raggiunge San Cresci.

TRENO e BUS

Per le persone che vengono da lontano a Firenze c’è l’aereoporto con servizio navetta che collega alla stazione Ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella.

Per raggiungere San Cresci con il navigatore satellitare è necessario impostare come destinazione San Cresci all'indirizzo via San Cresci 31

Loc. San Cresci di Borgo San Lorenzo – Firenze (Italy).

IMPOSTAZIONE NAVIGATORE SATELLITARE

Cara amica e caro amico,

desideriamo che tutti i nostri visitatori siano soddisfatti e felici e parlino del

progetto  Centro San Cresci, con amici e parenti: questo è il nostro obiettivo!

Per questo ti chiediamo come migliorare ancora.

 

Ci aiuti rispondendo a questa semplice domanda:

"Consiglieresti il progetto Centro San Cresci a un parente o conoscente?"

Aiutaci a migliorare! Puoi esprimere la tua opinione.

Un clic per te, un dato molto importante per noi.

Dai il tuo voto, scegli una delle faccine. 

Grazie!

OBIETTIVO ASCOLTO

       UNA RISPOSTA, UN AIUTO. IN MENO DI UN MINUTO.