GREEN SCHOOL

Al Centro San Cresci gli studenti si raduneranno in luoghi diversi: in casa di qualcuno, in un laboratorio, in uno studio nel bosco o nei prati, con il “professore” che avranno scelto o anche senza “professore”.
Ogni posto che offra l’opportunità di imparare qualche cosa sarà uno spazio educativo, perché si impara quando si è interessati ed è l’interesse che stimola la concentrazione.
L’educazione sarà basata su ciò che speriamo di ricevere dal futuro e non su quello che pensiamo di sapere del passato.
Il Centro San Cresci vuole essere il ponte fra il passato e il futuro, vuole cioè valersi delle esperienze passate per proiettarsi verso le realizzazioni future. Non professori ma educatori. Al Centro San Cresci i “maestri” sono guide il cui scopo principale è lo sviluppo completo della persona. Ciò implica non solo lo sviluppo delle conoscenze e delle attitudini mentali, della disciplina, della forza di carattere, ma anche e soprattutto il concentrarsi sulle qualità della vita interiore e sulla crescita della coscienza del bambino.
Il processo di educazione comincia all' Agri-Nido a partire dall’età di 2 anni. Attraverso il gioco i bambini scoprono l’altro, si integrano nel gruppo e cominciano ad apprendere spontaneamente altre lingue. Questo percorso prosegue nell' Agri-Asilo (o Asilo nel Bosco) fino all'Agri-Scuola.

Il potere didattico della Natura: “Ci sono insegnamenti tanto nel cielo che nella terra per testimoniare della sua potenza ammirevole: non dico solo dei segreti di natura, che richiedono uno studio specifico e una conoscenza dell’astronomia, della medicina e di tutta la fisica, ma intendo quelli che sono così evidenti che i più grezzi e stupidi li conoscono, in modo che non possono aprire gli occhi senza esserne testimoni”.

Agri nido

agri asilo

agri scuola

"Solo i bambini sanno cosa cercano - Il Piccolo Principe"

 

Si impara quando si è interessati ed è l’interesse che stimola la concentrazione.

L'alternativa all' Agri-Asilo e all'Agri-Scuola è l'Educazione Parentale (per i bambini da 1 a 6 anni), un'esperienza consolidata da anni presso l'ecovillaggio LUMEN - scuola di naturopia , esperienza che porteranno anche al Centro San Cresci. L'Educazione Parentale è un'educazione condivisa in cui tutti i bambini possono esprimere i propri talenti e armonizzare i vari aspetti del proprio carattere, in sintonia con le necessità degli altri. Un progetto di scuola primaria alternativo, da creare in autonomia, spinti dal desiderio di offrire un’esperienza gratificante e ricca, non solo dal punto di vista intellettivo.
Il progetto consiste in: una aula, adatta ai bambini che devono frequentare, docenti volontari, idee buone ed entusiasmo. D’estate si possono utilizzare spazi all’aperto per sperimentare, nella realtà, gli argomenti che si trattano in classe. 
Seguono poi la scuola media e media superiore. Coloro che lo desiderano potranno passare agli Istituti, ai Licei della vicina cittadina di Borgo San Lorenzo (a 4 Km da San Cresci) e agli studi universitari nella vicina città di Firenze (a 30 Km da San Cresci ) e perciò verranno istituite borse di studio.
Inoltre sarà fondata una scuola di eccellenza: la prima Accademia in Italia di Matematica Vedica. Sono previsti corsi specialistici nelle varie discipline artistiche è previsto in pianta stabile il mini Circo scuola giocoleria – clowneria – equilibrismo (www.circotascabile.com) e corsi di aggiornamento per le coltivazioni. Inoltre sono previsti corsi per lo studio di applicazione delle terapie naturali e non convenzionali, ecc.
Al Centro San Cresci le scuole non saranno tradizionali ma saranno certificate Green School.
Cosa è una Green School?
E’ una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l'ambiente. Una Green School si distingue dalle altre perché è un buon esempio, è un antenna che trasmette al territorio un messaggio di sviluppo sostenibile. Le scuole del Centro San Cresci saranno delle eccellenze in termini di sostenibilità attraverso la riduzione della propria impronta ecologica e la promozione di una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale tra la comunità.

COME RAGGIUNGERCI

San Cresci si trova a 35 Km a nord da Firenze, nella zona del Mugello. Un paradiso circondato dal verde, un buen ritiro per tutti coloro che cercano un’oasi serena senza troppo allontanarsi dalla città di Firenze – (Italia).

AUTOSTRADA

La zona del Mugello è facilmente raggiungibile con l'Autostrada A1 uscendo al casello di Barberino del Mugello, immettendosi sulla statale 551 seguendo le indicazioni per Borgo San Lorenzo località San Cresci.

AEREO

Per chi preferisce viaggiare in treno a Borgo San Lorenzo è presente la Stazione Ferroviaria e un bus che in 10 minuti raggiunge San Cresci.

TRENO e BUS

Per le persone che vengono da lontano a Firenze c’è l’aereoporto con servizio di tramvia che collega alla stazione Ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella.

Per raggiungere San Cresci con il navigatore satellitare è necessario impostare come destinazione San Cresci all'indirizzo via San Cresci 31

Loc. San Cresci di Borgo San Lorenzo – Firenze (Italy).

IMPOSTAZIONE NAVIGATORE SATELLITARE